Consiglio Comunale dei Ragazzi
La convenzione dei diritti dell’infanzia (L. 176/1991) prevede l’assunzione da parte degli adulti, di impegni precisi e seri nel riconoscere che i bambini e le bambine devono essere consultati prima di prendere decisioni che li riguardano
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 11:04
Cos'è
I Consigli comunali dei ragazzi (CCR) sono diventati una componente importante nel panorama di iniziative che molte città e paesi italiani hanno assunto negli ultimi anni all’interno delle politiche giovanili.
A chi si rivolge
Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi coinvolge tutti i ragazzi frequentanti le classi IV e V della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di primo grado.
Cosa si ottiene
Sugli aventi diritto al voto, tra le classi IV e V della primaria e I, II e III della secondaria, pari a 334 unità hanno votato 271 ragazzi e ragazze.
Sono risultati eletti:
Sindaco Chisari Sara
Vicesindaco Bright Pedro
Consiglieri: Ruggieri Angelica, Chiricò Daniel, Musa Elisa, Ventriglia Antonio, Chiericoni Irene, De Carolis Niccolò, Capri Niccolò, Ricci Tommaso, Rossi Ines, Battista Daria.
Assessori: Bright Pedro Vicesindaco e Assessore a Sport e istruzione; Ruggieri Angelica Assessora alla cultura; De Carolis Niccolò Assessore all'ambiente; Capri Niccolò Assessore alle politiche sociali.
Come si ottiene
L’esperienza si svolgerà con la regia delle istituzioni scolastiche; la scuola, infatti, con il suo potenziale e le sue risorse - configurandosi come luogo di riflessione, approfondimento, ricerca - è la istituzione più idonea a garantire che il Consiglio Comunale dei Ragazzi possa connotarsi in senso positivo, al di fuori di ogni connotazione partitica.
Contatti uffici